Sostenibilità

Un futuro sostenibile

Al centro del progetto di rigenerazione urbana dell’Italia le infrastrutture  civili rappresentano un elemento decisivo per il rilancio dell’economie dei singoli territori e del Sistema Paese in generale.

I grandi centri come i piccoli vivono il secolo urbano e tutti pretendono standard qualitativi di carattere ingegneristico, architettonico e sostenibilità ambientale.

Il nostro obiettivo è quello di sostenere queste sfide a livello nazionale, contribuendo allo sviluppo di infrastrutture di qualità, affidabili e resistenti che siano accessibili a tutti.

Nel progettare e realizzare i nostri interventi abbiamo l’ambizione di minimizzare gli aspetti ambientali sia nella fase iniziale di costruzione sia nell’intero ciclo di vita dell’opera, contribuendo così a ridurre le emissioni e l’inquinamento.

Il Nostro impegno

I principi dello sviluppo sostenibile sono alla base del nostro agire imprenditoriale. Riteniamo che il futuro di ogni sistema sociale si debba costruire su un giusto equilibrio tra gli obiettivi di crescita economica e quelli tesi al miglioramento delle condizioni ambientali e sociali dei territori. Al centro del nostro agire restano le persone.

La sostenibilità è ormai elemento integrante della strategia imprenditoriale del Gruppo: vogliamo interpretare e rispettare le attese delle istituzioni, dei committenti, delle comunità locali, dei consumatori e delle controparti tecnico-operative che hanno storie e culture diverse dalla nostra.

Il nostro Gruppo vuole realizzare opere infrastrutturali che siano la chiave di sviluppo per i territori, rispettando il patrimonio e le risorse naturali, a dignità e la libertà umana, contribuendo al benessere economico e sociale delle persone che vivono i territori presso cui operiamo.

Certificazioni

De Francesco Costruzioni possiede le certificazioni ISO 9001 e ISO 14001 che ci consente di gestire gli aspetti ambientali significativi (come l’uso di risorse, l’energia, le emissioni, l’acqua, i rifiuti, il suolo, il rumore e le vibrazioni, la biodiversità, il traffico, il ripristino delle aree di progetto) in maniera efficiente e strutturata.

Inoltre sin dal 2007, ha intrapreso un percorso per definire ed applicare un Sistema di Gestione Ambientale mirato a minimizzare gli impatti sull’ambiente, che si è integrato con il Sistema di Gestione della Qualità presente già dal 2000 in azienda.

La De Francesco Costruzioni è impegnata a conseguire il mantenimento e il miglioramento delle prestazioni ambientali dell’impresa. A conferma di questo impegno ha richiesto la certificazione ambientale ai sensi della norma ISO 14001:2004 e ha aderito al regolamento EMAS.

La grande attenzione all’impatto che le opere ed i cantieri producono sul territorio hanno indotto il Gruppo a predisporre un procedimento lavorativo teso a ridurre l’inquinamento utilizzando nuovi standard qualitativi: Certificazione Soa e Certificato OHSAS-18001.

Stakeholder

De Francesco Costruzioni affida una grande attenzione alle istanze dei propri stakeholder, favorendone la partecipazione e il coinvolgimento, confidenti di poter comprendere le loro aspettative e trovare così soluzioni capaci di produrre valore condiviso nel tempo.

Investitori, clienti, partner, pubblica amministrazioni e media rappresentano stakeholder decisivi a livello di management. Inoltre a livello operativo, i principali stakeholder sono dipendenti, partner, clienti, fornitori, appaltatori e sub-appaltatori, comunità locali, autorità locali e altre organizzazioni come i sindacati.