Il Gruppo

Profilo

De Francesco Costruzioni è un gruppo specializzato nella realizzazione di grandi opere complesse ed una dinamica realtà italiana in forte espansione nel sostegno delle comunità ad operare processi di rigenerazione urbana.

Attivo a livello nazionale con un giro d’affari annuale di circa 8 milioni di euro, il gruppo è un player del mondo della costruzione sempre più consolidato, in particolar modo nelle regioni medio adriatiche, nel settore delle realizzazione di opere pubbliche e interventi innovativi per la Pubblica Amministrazione, spesso utilizzando lo strumento del Project Financing.

De Francesco Costruzioni fonda la propria attività su una spiccata passione per il costruire, rafforzatasi grazie alle numerose realizzazioni a livello nazionale. Riqualificazioni di centri storici, parcheggi interrati e multipiano, plessi scolastici, cimiteri, sono i settori privilegiati nei quali la società opera ormai da oltre tre generazioni. Il management e tutta la società sono impegnati ad operare secondo principi ambientali, etici e professionali conformi ai più elevati criteri di governance e responsabilità sociale d’impresa.

Settori di business

De Francesco Costruzioni opera inoltre, attraverso la De Francesco Immobiliare, la De Francesco Servizi e la De Francesco Sales&Buyer  per la realizzazione di studi di fattibilità, ricerche, consulenze, progettazioni, direzione dei lavori, valutazioni di congruità tecnico economica, studi di impatto ambientale, promozione ed intermediazioni nel campo immobiliare, programmazione e ricerca nel settore edilizio e delle opere pubbliche, consulenza in materia urbanistica, esecuzione di incarichi tecnico-amministrativi connessi all’edilizia e alle opere pubbliche, installazione, manutenzione e gestione dei gasdotti, costruzione di fabbricati, opifici e manufatti di ogni genere.

La De Francesco Costruzioni è inoltre abilitati all’esecuzione di lavori per l’installazione, la trasformazione, l’ampliamento e la manutenzione di tutti gli impianti relativi a edifici civili e industriali quali impianti radiotelevisivi, elettrici di riscaldamento, climatizzazione, idrico-sanitari, distribuzione di gas, protezione antincendio, impianti di sollevamento, regolazione, controllo e depurazione delle acque di acquedotti e fognature; tutti ricadenti nelle categorie: OG9, OG10, OG11, OS3, OS4, OS17, OS19, OS22, OS28, OS30.

Mission

Crediamo che l’uomo sia in grado di modificare l’ambiente nel quale vive. Noi vogliamo realizzare opere utili e belle che contribuiscano a costruire un mondo migliore, grazie all’intelligenza, all’esperienza e alla passione che i nostri collaboratori mettono ogni giorno nel loro lavoro.

Vision

Siamo operatori di rigenerazione urbana. Desideriamo aiutare le comunità a ridefinire gli spazi e le funzioni dei loro territori per adeguarli ai migliori standard architettonici, ambientali e sociali.

I nostri valori

Passione

Amiamo il nostro lavoro, perché frutto di una tradizione che si rinnova di generazione in generazione.

Trasparenza

Crediamo che una condotta etica, aperta e trasparente con tutti i nostri stakeholders, sia un elemento imprescindibile nell’agire imprenditoriale.

Tempo

Conosciamo il valore del tempo e per questo ci impegniamo a realizzare opere con scadenze certe.

Rispetto

Rispettiamo le persone, le diversità, l'ambiente, il paesaggio.

La storia del gruppo

La storia della Famiglia De Francesco è indissolubilmente legata alla presenza a Castelpetroso del Santuario di Maria Santissima Addolorata. L’opera, esempio magnifico ed unico di architettura neogotica nel centrosud Italia, fu realizzato grazie anche alle sapienti mani di artigiani scalpellini, come quelle di Antonino De Francesco. 

Da questa maestria e dalla passione per le costruzioni ereditata da padre, Vittorio De Francesco nel 1959 fondò l’omonima azienda edile. 

Negli anni dello sviluppo economico italiano, l’azienda della Famiglia De Francesco divenne un punto di riferimento nel settore delle costruzioni nel territorio pentro, grazie alla realizzazione di opere dal valore anche altamente simbolico quali la Chiesa di Indipetre e la facciata in pietra della Chiesa di San Giuseppe.

L’azienda negli anni ottanta si espande con i lavori della ricostruzione dopo i terremoti dell’Irpinia e di Isernia. Fra i molti progetti eseguiti  in quegli anni l’azienda è legata in particolar modo ad uno: la realizzazione a San Piero Avellana delle Caserme per il Corpo Forestale dello Stato, all’interno della Riserva Mab-Alto Molise, inserita nel Programma intergovernativo “L’Uomo e la Biosfera” dell’UNESCO.

Nel 1999 al timone dell’azienda sopraggiunge la terza generazione: Franco e Alessandro, figli di Vittorio, proseguono con ancora maggior slancio l’attività imprenditoriale intrapresa dal padre, portando l’azienda ad investire in tecnologie e capitale umano. Negli anni ‘10 del nuovo secolo la De Francesco Costruzioni diviene un player sempre più consolidato nel settore delle costruzioni, in particolar modo nelle regioni medio adriatiche e nel settore delle realizzazione di opere pubbliche e interventi innovativi per la Pubblica Amministrazione, spesso utilizzando lo strumento del Project Financing. 

Il Marchio

L’identità del Gruppo De Francesco Costruzioni si consolida attraverso un nuovo marchio innovativo, in grado di esprimere sinteticamente la rinnovata visione del Gruppo quale player delle costruzioni.

Quattro semplici tratti disegnano le due lettere iniziale del cognome della famiglia che ha fondato la società, definendo uno stile di forza e di passione per il costruire e l’edificare. Allo stesso tempo la leggerezza dei vuoti fra i segni grafici richiama all’armonia e alla duttilità del Gruppo.

Il segno inoltre evoca un movimento dinamico di espansione e crescita verso l’alto, grazie alla “d” stilizzata che si slancia in verticale, si delinea l’idea di “costruzione” e quindi di uno scenario in sviluppo.

Allo stesso tempo alla basa vi è l’elemento verticale della “f” stilizzata che rimanda all’idea di radici e di origine del gruppo. Un segno che può capovolgersi senza perdere affatto il suo originario significato.

La responsabilità sociale d’impresa

La De Francesco Costruzioni crede nel valore di condividere con le comunità che vivono i territori nei quali opera la sua visione di imprenditoriale e di società. Per questo ritine indispensabile insieme ad esse trovare i modi per per rendere la propria presenza nelle fase di cantierizzazione dell’opera e nelle fasi di gestione delle stesse il meno invasiva possibile e il più utile all’armonica crescita del tessuto sociale e culturale.

Il metodo del confronto preventivo: il Dibattito Pubblico

Il dibattito pubblico è nato in Francia ed è una fase della procedura amministrativa prevista per i grandi progetti organizzativi o infrastrutturali, che permette ai cittadini di informarsi e di esprimere il loro punto di vista sulle iterazioni e sulle conseguenze dei progetti. In Italia, il processo è stato normato con alcune leggi regionali e ora il nuovo Codice degli Appalti ne ha previsto la sua istituzionalizzazione. 

La De Francesco Costruzioni ha sperimento a Termoli l’istituto del Dibattito Pubblico per l’intervento di riqualificazione del centro della città. (www.termoli2020.it).

L’iniziativa di Termoli è stata inserita fra le 3 best practice in Italia dell’Osservatorio NIMBY Forum 2016.

Il modello del confronto preventivo diviene dunque un elemento distintivo dell’approccio del Gruppo nella relazione con i territori e le comunità coinvolte dalla realizzazione di opere urbanistiche.